Voce del silenzio, luce sul sentiero
Di altre pagine mistiche tra Italia e Spagna

| Editore: | Urbino, Quattroventi | |||
| Pagine: | 227 | |||
| Data: | 2008 | |||
| Note: | In questo nuovo libro di Giona Tuccini troviamo in maniera obliqua e sorprendente molte delle idee elaborate in Spiriti cercanti. Mistica e santità in Boine e Papini di cui, il presente lavoro, vuole essere il naturale prosieguo. Con lo sguardo sempre partecipe del letterato e del filologo, l’autore esamina stavolta le scritture della Tradizione mistica spagnola che hanno svolto, nell’opera di due grandi poeti primonovecenteschi, una particolare funzione auto-rivelatrice per la formazione del Sé; ma anche una complessa azione svecchiante della cultura coeva, còlta – in queste pagine – nelle sue più mutevoli luci. Per comprendere le tracce della presenza significativa di Ramon Llull, Juan de la Cruz, Miguel de Molinos e Ignacio de Loyola nei lavori di Boine e Papini, Tuccini cerca ora nello spazio della memoria con nuovi viaggi in profondità, ma scende soprattutto alle sorgive del misticismo, sino a ritrovare nel proprio interno quei moti che, a distanza di secoli, ispirarono il pensiero pragmatista e modernista. | |||
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| PREMESSA - ABISSALI ESPERIENZE | pp. 9-16 | |||
I. IL PRAGMATISMO DI GIAN FALCO: GIOVANNI PAPINI 1903-1907 |
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| I.1. Campagna per un “forzato risveglio” | pp. 19-24 | |||
| I.2. L’impresa filosofica: Il crepuscolo dei filosofi |
pp. 25-32 | |||
| I.3. Lo Spirito e la Psiche | pp. 32-36 | |||
| I.4. Il «Leonardo» e l’esperienza mistica | pp. 37-40 | |||
| I.5. Occultisti e spiritisti | pp. 41-44 | |||
| I.6. l fantastico secondo Papini: Il tragico quotidiano e Il Pilota cieco |
pp. 45-54 | |||
| I.7. Conclusione | pp. 55-58 | |||
II. GIOVANNI BOINE E LA TRADIZIONE MISTICA SPAGNOLA NEGLI ANNI DE «IL RINNOVAMENTO» |
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| II.1. Il Modernismo come tentata rifondazione della coscienza religiosa italiana |
pp. 59-61 | |||
| II.2. «Il Rinnovamento» di Boine e gli studi religiosi |
pp. 62-67 | |||
| II.3. Totus intus | pp. 68-71 | |||
| II.4. Stature irriducibili: Tommaso da Kempis, Juan de la Cruz, Miguel de Molinos |
pp. 72-75 | |||
| II.5. “La paz que el inquieto mundo dar no puede” |
pp. 76-82 | |||
III. POETI ALLO SPECCHIO: LA TECNICA INTERIORE DI BOINE TRADUTTORE DI RAMON LLULL |
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| III.1. Ramon Llull negli anni della maturazione di Boine |
pp. 83-89 | |||
| III.2. «Il Libre d’Amic e Amat: il testo e la sua fortuna |
pp. 90-92 | |||
| III.3. L’Amico, l’Amato e i rapporti con la cultura medioevale mediterranea |
pp. 93-105 | |||
| III.4. Alba” versus “Aurora”: un reperto petrarchesco? |
pp. 106-108 | |||
| III.5. Tradurre, manifestare, dissimulare: un’analisi critico-linguistica |
pp. 109-130 | |||
| III.6. Conclusione: l’invadenza del poeta | pp. 131-132 | |||
IV. IL TRAGUARDO DELLA FEDE (1919): GIOVANNI PAPINI PRIMA E DOPO LA CONVERSIONE |
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| IV.1. Uno “spirito superiore” | pp. 133-134 | |||
| IV.2. «Uomo finito e Homo apostolicus | pp. 135-137 | |||
| IV.3. L’esperienza del Crocifisso | pp. 138-147 | |||
| IV.4. L’incertezza della luce | pp. 148-157 | |||
| IV.5. Il poeta e il distruttore | pp. 158-162 | |||
V. QUANDO IL DILEMMA INGOMBRA. IL PECCATO DI GIOVANNI BOINE TRA ROTTURA E RAPPEL À L’ORDRE |
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| V.1. La corruttibilità di un ritratto apologetico | pp. 163-167 | |||
| V.2. Forme del peccato | pp. 168-173 | |||
| V.3. Scissione e sdoppiamento dei soggetti | pp. 174-176 | |||
| V.4. I luoghi dello spirito | pp. 177-180 | |||
| V.5. Essere donna | pp. 181-186 | |||
VI. IL REALISMO IMMAGINATIVO DI IGNACIO DE LOYOLA NELLA STORIA DI CRISTO DI PAPINI |
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| VI.1. L’ebrezza del sangue | pp. 187-190 | |||
| VI.2. Spiritualizzazione dei corpi e corporizzazione degli spiriti |
pp. 191-197 | |||
| VI.3. Parole da vedere | pp. 198-202 | |||
| VI.4. Presenza e figura | pp. 203-206 | |||
NOTA AL TESTO E RINGRAZIAMENTI |
pp. 207-208 | |||
BIBLIOGRAFIA |
pp. 209-220 | |||
INDEX NOMINUM |
pp. 221-227 | |||
| Indice 2008 |
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| Giona Tuccini |
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