Libri su Giovanni Papini

2008


Giona Tuccini

Voce del silenzio, luce sul sentiero
Di altre pagine mistiche tra Italia e Spagna



Editore: Urbino, Quattroventi  
Pagine: 227  
Data: 2008  
Note: In questo nuovo libro di Giona Tuccini troviamo in maniera obliqua e sorprendente molte delle idee elaborate in Spiriti cercanti. Mistica e santità in Boine e Papini di cui, il presente lavoro, vuole essere il naturale prosieguo. Con lo sguardo sempre partecipe del letterato e del filologo, l’autore esamina stavolta le scritture della Tradizione mistica spagnola che hanno svolto, nell’opera di due grandi poeti primonovecenteschi, una particolare funzione auto-rivelatrice per la formazione del Sé; ma anche una complessa azione svecchiante della cultura coeva, còlta – in queste pagine – nelle sue più mutevoli luci. Per comprendere le tracce della presenza significativa di Ramon Llull, Juan de la Cruz, Miguel de Molinos e Ignacio de Loyola nei lavori di Boine e Papini, Tuccini cerca ora nello spazio della memoria con nuovi viaggi in profondità, ma scende soprattutto alle sorgive del misticismo, sino a ritrovare nel proprio interno quei moti che, a distanza di secoli, ispirarono il pensiero pragmatista e modernista.
     
 
Indice
 
   
 
     
  PREMESSA - ABISSALI ESPERIENZE pp. 9-16
     
 

I. IL PRAGMATISMO DI GIAN FALCO:
    GIOVANNI PAPINI 1903-1907
 
     
  I.1. Campagna per un “forzato risveglio” pp. 19-24
  I.2. L’impresa filosofica:
      Il crepuscolo dei filosofi
pp. 25-32
  I.3. Lo Spirito e la Psiche pp. 32-36
  I.4. Il «Leonardo» e l’esperienza mistica pp. 37-40
  I.5. Occultisti e spiritisti pp. 41-44
  I.6. l fantastico secondo Papini:
      Il tragico quotidiano e Il Pilota cieco
pp. 45-54
  I.7. Conclusione pp. 55-58
     
 

II. GIOVANNI BOINE E LA TRADIZIONE
     MISTICA SPAGNOLA NEGLI ANNI DE
     «IL RINNOVAMENTO»
 
     
  II.1. Il Modernismo come tentata rifondazione
       della coscienza religiosa italiana
pp. 59-61
  II.2. «Il Rinnovamento» di Boine e gli studi
       religiosi
pp. 62-67
  II.3. Totus intus pp. 68-71
  II.4. Stature irriducibili: Tommaso da Kempis,
       Juan de la Cruz, Miguel de Molinos
pp. 72-75
  II.5. “La paz que el inquieto mundo dar no
       puede”
pp. 76-82
     
 

III. POETI ALLO SPECCHIO: LA TECNICA
     INTERIORE DI BOINE TRADUTTORE
     DI RAMON LLULL
 
     
  III.1. Ramon Llull negli anni della maturazione
        di Boine
pp. 83-89
  III.2. «Il Libre d’Amic e Amat: il testo e la
        sua fortuna
pp. 90-92
  III.3. L’Amico, l’Amato e i rapporti con la
        cultura medioevale mediterranea
pp. 93-105
  III.4. Alba” versus “Aurora”: un reperto
        petrarchesco?
pp. 106-108
  III.5. Tradurre, manifestare, dissimulare:
        un’analisi critico-linguistica
pp. 109-130
  III.6. Conclusione: l’invadenza del poeta pp. 131-132
     
 

IV. IL TRAGUARDO DELLA FEDE (1919):
     GIOVANNI PAPINI PRIMA E DOPO LA
     CONVERSIONE
 
     
  IV.1. Uno “spirito superiore” pp. 133-134
  IV.2. «Uomo finito e Homo apostolicus pp. 135-137
  IV.3. L’esperienza del Crocifisso pp. 138-147
  IV.4. L’incertezza della luce pp. 148-157
  IV.5. Il poeta e il distruttore pp. 158-162
     
 

V. QUANDO IL DILEMMA INGOMBRA. IL
    PECCATO DI GIOVANNI BOINE TRA
    ROTTURA E RAPPEL À L’ORDRE
 
     
  V.1. La corruttibilità di un ritratto apologetico pp. 163-167
  V.2. Forme del peccato pp. 168-173
  V.3. Scissione e sdoppiamento dei soggetti pp. 174-176
  V.4. I luoghi dello spirito pp. 177-180
  V.5. Essere donna pp. 181-186
     
 

VI. IL REALISMO IMMAGINATIVO DI IGNACIO
     DE LOYOLA NELLA STORIA DI CRISTO DI
     PAPINI
 
     
  VI.1. L’ebrezza del sangue pp. 187-190
  VI.2. Spiritualizzazione dei corpi e
        corporizzazione degli spiriti
pp. 191-197
  VI.3. Parole da vedere pp. 198-202
  VI.4. Presenza e figura pp. 203-206
     
 

NOTA AL TESTO E RINGRAZIAMENTI
pp. 207-208
     
 

BIBLIOGRAFIA
pp. 209-220
     
 

INDEX NOMINUM
pp. 221-227


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